Informazione turistica in loco

Referenti progetto: 
Maria Grazia Marini
Dirigente Servizio Turismo e Attività Culturali
Sara Laghi e Simona Trotolo
Redazione
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Obiettivo

Sistema di fruizione delle informazioni turistiche direttamente sul posto attraverso l'utilizzo delle moderne tecnologie.

Perchè è smart

Il turista amplia la conoscenza del territorio attraverso l'utilizzo di propri dispositivi mobili (smartphone e tablet) oppure tramite postazioni fisse presso gli uffici informazioni.

Descrizione estesa

Il sistema si compone di diversi strumenti legati alla tecnologia per consentire la conoscenza del territorio o l'ampliamento delle informazioni rese disponibili attraverso sistemi “tradizionali”.

  • QR Code: sono stati apposti QR Code sulla segnaletica turistica, sulle targhe e sulle mappe cartacee che consentono, attraverso l'utilizzo di smartphone e tablet, di collegare i luoghi fisici alle relative descrizioni su create ad hoc sul web
  • Totem interattivi: presso l'ufficio informazioni e accoglienza turistica centrale (e presto in altri sei uffici informazioni dislocati sul territorio comunale e principalmente nei lidi), sono stati installati dei totem interattivi che forniscono informazioni turistiche in più lingue.

App: è stata realizzata l'applicazione Talking Ravenna per smartphone e tablet per la presentazione e fruizione turistica dei principali monumenti cittadini, con particolare riferimento al patrimonio Unesco e ai siti archeologici.
L'applicazione prevede una sezione dedicata alla realtà aumentata, una per la creazione di itinerari di visita, una parte dedicata a video e riproduzioni 3D ed infine una sezione ludica destinata alle scolaresche.

Impatto potenziale del progetto

I progetti, in stretta connessione con il portale turistico www.turismo.ra.it, da cui traggono parte dei contenuti, sono in  continua evoluzione ed implementazione per mantenere alto il livello qualitativo del servizio. Gli aggiornamenti quotidiani dei contenuti e l'attenzione costante all'evoluzione dei sistemi tecnologici e informatici che supportano la visualizzazione delle informazioni rappresentano al tempo stesso fattore di miglioramento e criticità.

Dimensione territoriale

Il servizio offre informazioni sul territorio comunale ed è destinato principalmente ai turisti, italiani e stranieri che si trovano già a Ravenna.

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme