Panel d’assaggio. Educazione alimentare partecipata

Referenti progetto: 
Laura Rossi
Referente del gruppo di lavoro trasversale Smart City - Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia
Silvia Pasi
U.O. Diritto allo Studio
Obiettivo

Rendere partecipi e protagonisti della qualità del servizio di ristorazione scolastica le famiglie e gli stessi studenti che ne usufruiscono. I “Panel d’assaggio” attivati in ciascuna scuola sono composti da genitori, insegnanti, bambini/ragazzi.

Perché è smart

Il progetto si può considerare smart in quanto la partecipazione attiva delle famiglie diventa spazio di confronto e promotore di miglioramento.

Descrizione estesa

Fra gli obiettivi di miglioramento connessi alla ristorazione scolastica si evidenzia: la promozione al consumo consapevole e a comportamenti alimentari corretti per favorire un armonico sviluppo psico-fisico.

A tale fine si mantiene con il fornitore un raccordo costante per affrontare le criticità, anche sulla base delle segnalazioni pervenute, in una logica di miglioramento continuo. Inoltre, in collaborazione con lo stesso, vengono attivati specifici progetti di educazione alimentare nella scuole.

Nel corso dell’anno scolastico, si effettua un incontro di tutti i componenti i panel per valutare lo stato dell’arte e procedere conseguentemente. L'incontro è un'occasione di confronto e scambio, ma è anche un momento di educazione/informazione  rivolta agli adulti che  a diverso titolo   “ruotano” attorno ai bambini nel momento del pasto.

Il progetto quindi ha una duplice valenza: rendere partecipi e protagoniste le famiglie nel processo di controllo della qualità e miglioramento del servizio di ristorazione scolastica; aumentare la consapevolezza rispetto all'importanza dell'alimentazione e dell'acquisizione di buone abitudini alimentari sin dalla primissima infanzia.

Impatto potenziale del progetto

Pieno coinvolgimento dei genitori nell’ambito della ristorazione scolastica con l’assunzione di un ruolo di attori e protagonisti delle scelte e delle strategie volte a migliorare le abitudini alimentari di bambini/e e ragazzi/e.

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme