Portale turistico del Comune di Ravenna www.turismo.ra.it

Simona Trotolo
Maria Grazia Marini, dirigente; Sara Laghi e Simona Trotolo, redazione
Servizio Turismo e Attività Culturali
home page del sito turistico del comune di Ravenna

Il portale presenta l’intero territorio col suo patrimonio monumentale, il mare, le ricchezze naturalistiche, gli eventi e l’intero sistema dell'ospitalità.

L’aggiornamento quotidiano del sito garantisce un’informazione completa e integrata sull’offerta turistica e sugli eventi presenti in città.

Il sito è navigabile anche con smartphone e tablet.

Il sito è stato realizzato nel 1998 e rientra nel Sistema di Informazione al Turista (SITur) ideato dalla Regione che comprende ventuno Redazioni locali, che operano in autonomia con il compito di valorizzare il territorio attraverso i propri siti, e una Redazione regionale che gestisce il sito Emilia Romagna Turismo.

Il nostro portale rispetta gli standard imposti dalla Regione che li accomunano a tutti i siti delle redazioni locali, ma sono stati messi in particolare evidenza gli aspetti più peculiari del nostro territorio. Partendo dalle direttive regionali le informazioni sono state ampliate ed integrate per fornire un'informazione sempre più rispondente alle richieste dell'utenza.

Sono state messe in rilievo (e con navigazione più semplice) le sezioni dedicate alla città d'arte, al mare e al patrimonio naturalistico e alle strutture ricettive Questa sezione offre una descrizione più accattivante e esauriente delle singole strutture grazie anche ad una ricca galleria fotografica, è finalizzata ad una migliore indicizzazione sui motori di ricerca e di conseguenza ad un più facile reperimento delle informazioni.  Inoltre la sezione degli eventi è stata resa più visibile attraverso il posizionamento in homepage, la georeferenziazione e la calendarizzazione.

Nella home page è stata inserito un widget che dà al turista la possibilità di effettuare una prenotazione.

Per i principali eventi organizzati dal nostro Servizio (Notte d'Oro e RavennaMosaico, Primo festival internazionale di mosaico contemporaneo) sono stati realizzati siti tematici che consentono una visibilità maggiore alle iniziative anche ai fini dell'indicizzazione sui motori di ricerca.

E’ in fase di implementazione la sezione: dedicata allo storytelling (narrazione), con testimonianze letterarie e contributi video che offrono una particolare visione della città anche dal punto di vista emozionale.

Il progetto è in continua evoluzione ed implementazione per mantenere alto il livello qualitativo del servizio. Gli aggiornamenti quotidiani dei contenuti e l'attenzione costante all'evoluzione dei sistemi tecnologici e informatici che supportano la visualizzazione delle informazioni rappresentano al tempo stesso fattore di miglioramento e criticità.

Il reperimento delle informazioni da terze parti a volte risulta difficoltoso.

Luogo:
ravenna