Ravenna Turismo 2.0

Referenti progetto: 
Simona Trotolo
Referente del gruppo di lavoro trasversale Smart City
Maria Grazia Marini, dirigente; Sara Laghi e Simona Trotolo, redazione
Servizio Turismo e Attività Culturali
Ravenna Turismo 2.0
Obiettivo

La creazione di pagine/canali sui principali social network puntano a diversificare l’attività di promozione dell’intero territorio e a rendere più informale, dinamica e condivisa la bellezza storica, artistica e culturale della città. Strumenti ideali per fornire informazioni utili, collegare persone diverse, rendendole partecipi in prima persona alla definizione e riconoscimento di destinazione turistica

Perché è smart

L’utilizzo dei social media basati sui presupposti ideologici e tecnologici del web 2.0 consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

I social media rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. Alla base della filosofia “social” troviamo la fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti) e la democratizzazione dell'informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori.

Descrizione estesa

In un'ottica sempre più attenta al web 2.0 e alla condivisione di esperienze emozionali si è deciso di potenziare la presenza sul web di Ravenna intesa come città ospitale e culturalmente dinamica.

Sono state aperte pagine Facebook e Twitter, un canale YouTube e un profilo Instagram e Pintarest per fare conoscere la città e la sua offerta turistica e culturale attraverso voci e immagini di taglio meno “istituzionale”, grazie ai contributi della Rete.

Nel 2014 è stato  realizzato un blog “DiRavenna” curato da cinque giovani creativi ravennati che, attraverso i loro contributi hanno cercato di far diventare cittadini di Ravenna quanti leggono i post.

Sempre nel 2014 sono stati realizzati due educational di due giorni con cinque blogger in totale scelti tra quelli che hanno una certa “influenza” su web 2.0 e che hanno parlato ai propri followers dell’esperienza vissuta a Ravenna.

Impatto potenziale del progetto

I post, pubblicati con cadenza periodica, contribuiscono a mantenere alta l'attenzione dell'utenza, a dare un'immagine sempre nuova ed aggiornata della città e delle sue proposte di intrattenimento attraverso la voce di chi vive Ravenna quotidianamente.

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme