Ravenna Urban Tribes

Referenti progetto: 
Sergio Totti
Referente del gruppo di lavoro trasversale Smart City
Sergio Totti, Rosanna Pisilli, Guya Bandinelli, Gabriella Mazzotti
U.O. Decentramento e Politiche Giovanili
Obiettivo

Il progetto si propone di:

- Relazione dialettica e conoscenza della generazione teens

- Uso dell'immagine corporea ed emotiva degli adolescenti

- Scambio tra giovani e figure impegnate nell'indagine artistica e sociologica

- Cittadinanza creativa e partecipazione attiva alla progettazione etica e urbana della città

Perché è smart

Perché rende partecipi i giovani alla progettazione della città attraverso strumenti innovativi come la fotografia e interviste per poter realizzare una mappatura delle (tribù urbane) di Ravenna.

Descrizione estesa

Il progetto è un workshop interattivo dedicato ad un gruppo di adolescenti che diventeranno ricercatori di testimonianze e immagini per documentare stili, luoghi ed emozioni dei loro coetanei. L'attività è divisa in due parti: una prima parte teorica e una pratica. La prima parte si divide in 4 incontri tenuti da artisti ed esperti di tendenze giovanili, per fornire ai ragazzi gli strumenti per poter osservare, analizzare ed essere parte attiva del processo di mappatura. La seconda parte consiste in 5 incontri pratici in cui i ragazzi formuleranno interviste e scatteranno foto nei luoghi della città per iniziare una prima mappatura delle (tribù urbane) della città.

Impatto potenziale del progetto

Il progetto permetterà di individuare le diverse (tribù urbane) di Ravenna, dando un quadro più completo di questi sottogruppi che spesso sono emarginati ma che a livello culturale, ambientale e sociale hanno un grande impatto. Questo progetto permetterà di creare una ipotetica mappatura delle (tribù urbane) della città di Ravenna, attraverso la collaborazione dei cittadini e utilizzando come sfondo della ricerca i luoghi più caratteristici della città.

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme