RUP - Ravenna Urban Planning

Referenti progetto: 
Dott.ssa Paola Bissi - Arch. Francesca Proni
Servizio Progettazione Urbanistica
Arch. Francesca Proni
Referente del gruppo di lavoro trasversale Smart City
Obiettivo

- Piattaforma unica web-gis (visore-interattivo) per la consultazione on-line  degli strumenti urbanistici comunali mediante tecnologie d’avanguardia. Unione, in un unico strumento e sua implementazione con nuove funzioni, di tutti i visori interattivi attualmente esistenti.

- Servizio on-line per la presentazione di osservazioni agli strumenti urbanistici.

- Servizio on-line per la richiesta del CDU – Certificato di Destinazione Urbanistica

 

Perché è smart

I servizi rientrano appieno nel processo di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, dove vengono convertite procedure tradizionali per la realizzazione di documenti cartacei in procedure informatizzate per la produzione di documenti in formato digitale eseguibili on-line evitando spostamenti, riducendo tempi e costi. I tre servizi inoltre sono pensati anche per gli utenti non tecnici, grazie alla grafica semplificata e procedure guidate.

 

Descrizione estesa

L’unificazione dei visori interattivi e la grafica semplice consentono una consultazione facile e molto veloce degli strumenti urbanistici permettendone l’utilizzo anche alle persone non addette ai lavori. Il Geoportale consente di visualizzare, oltre agli strumenti urbanistici vigenti, anche lo storico delle varianti, specifiche e generali, agli stessi rendendo sempre più trasparente il processo, permettendo una  personalizzazione in base alle esigenze di ogni progetto pubblicato. La piattaforma può essere utilizzata non solo per i piani urbanistici ma per tutti i progetti che hanno una componente grafica o una localizzazione spaziale. Il programma di gestione permette la piena autonomia di creazione e aggiornamento della piattaforma da parte dell’Amministrazione Comunale, senza ricorrere a professionalità esterne (quindi senza costi) mediante personale selezionato e in grado di aggiornare e implementare il sistema.

Servizio on-line per la compilazione di osservazioni agli strumenti urbanistici.

Il servizio permette la presentazione, da parte di tutti i cittadini, delle osservazioni, previste per legge, gli strumenti urbanistici del Comune di Ravenna. Il servizio, già ampiamente sperimentato, ha consentito anche al semplice cittadino di poter fare osservazioni, grazie alla procedure guidate e user-friendly, senza l'appoggio di tecnici sempre nell'ottica della maggior trasparenza e partecipazione. Oltre a rendere un miglior servizio agli utenti, permette all'Amministrazione Comunale di abbreviare i tempi di gestione delle osservazioni, in ambiente backoffice, e quindi una riduzione dei tempi di istruttoria.

 

Servizio on-line per la richiesta del CDU – Certificato di Destinazione Urbanistica

Per il servizio on-line di richiesta del CDU è stata terminata la fase di progettazione ed è in corso la fase di test e collaudo da parte della PA. Il servizio ha tutte le caratteristiche del servizio on-line per la presentazione delle osservazioni, ma è rivolto più nello specifico a tecnici, visuristi, notai che determinano la quasi totalità delle richieste.

Impatto potenziale del progetto

I tre progetti, fatta eccezione per il servizio di richiesta dei CDU on-line, sono tutti realizzati e attivi e rispondono pienamente alle attese dell'amministrazione. Il risultato positivo è misurabile dagli accessi/giorno al RUP, dal numero di osservazioni presentate on-line, dal parere favorevole da parte degli utilizzatori e dalle poche richieste di chiarimento e di helpdesk alla mail e numero di telefono dedicati.

Progetti Governance

Riusi in Darsena

“Ho sempre avuto l’impressione e la speranza che con una iniezione fosse possibile curare le...

Darsena

POC Darsena di città

Trasformazione/riqualificazione di un ambito portuale-industriale in un nuovo quartiere urbano...

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme