Scuola e territorio. Le proposte del Comune di Ravenna per la qualificazione scolastica.

Laura Rossi
Mirella Borghi, Maria Grazia Bartolini
U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica

La prospettiva di un POF del territorio richiede una costruzione dell'offerta formativa in una ottica di condivisione progettuale con il mondo della scuola attraverso interventi socio educativi e progetti di qualificazione, formazione per insegnanti e laboratori rivolti ai bambini ed ai ragazzi.    Molte attività sono sviluppate in collaborazione con altri soggetti e con le diverse agenzie formative territoriali.

L'esito di un lavoro coordinato fra servizi comunali e le scuole e fra questi e molte realtà culturali pubbliche e private del territorio produce un arricchimento dell'offerta formativa a disposizione del corpo docente e conseguentemente di fornire agli studenti un pacchetto formativo molto ricco ed interessante oltre a quello dell' istituzione scolastica.

I Riferimenti normativi essenziali del progetto sono la L.R. 12/03 per gli interventi di qualificazione scolastica, la L.R. 26/01 per la qualificazione dei servizi per l'infanzia e la L.R. 2/03 con i piani per la salute ed il benessere. Le azioni previste sono tese a supportare i servizi educativi e le scuole tramite trasferimenti alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, con interventi socio educativi e progetti di qualificazione, con formazione per insegnanti e con laboratori rivolti ai bambini ed i ragazzi. Molte attività sono sviluppate in collaborazione con altri soggetti, ed in collaborazione con le diverse agenzie  territoriali  (es. rete delle scuole per progetto Fare storia con la storia), anche con appositi accordi con enti ed associazioni  (RavennaAntica per laboratori su mosaico e  patrimonio, Cantieri per Nutrimenti per la crescita e Corpo giochi, Arci per le attività di extrascuola alla Darsena, Fatabutega e Terra  Mia per le attività del centro La Lucertola sia per la scuola che per i servizi educativi ed in collaborazione con Albero libri, nonché associazioni diverse che collaborano a progetti scolastici.

Scuola e territorio è un progetto che raccorda il territorio con il mondo della scuola e costruisce una offerta in diversi ambiti e singole attività che permette agli insegnanti di avere contatti e punti di riferimento per impostare i Piani dell'offerta formativa di istituto avendo a disposizione risorse, competenze e opportunità diverse.