Servizi online del Comune di Ravenna

Referenti progetto: 
Alessandro Bucci, Laura Rossi
Referente del gruppo di lavoro trasversale Smart City
Alessandro Bucci, Claudia Mazzoli, Mario Lanconelli, Nadia Freddi, Stefania Canosani, Laura Rossi, Renato Miglio, Corrado Ugoccioni, Grazia Domenichini
U.O. Servizi territoriali e informativi, Sportello unico per i cittadini, Servizio nidi e scuola dell'infanzia, SUAP, Polizia Municipale, U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione
Immagine servizi on line
Obiettivo

Le aree in cui sono disponibili servizi online sono:

- Istruzione e infanzia;

- Commercio, edilizia e impresa;

- Servizi ai cittadini;

- Polizia Municipale;

E' inoltre disponibile la cartografia comunale in forma digitale come pure è accessibile on line una ricca strumentazione urbanistica.

 

Per accedere ai diversi servizi online è necessario autenticarsi, utilizzando una piattaforma regionale, denominata Federa.

Il sistema fornisce sia una piattaforma di identità, con funzioni di registrazione e autenticazione utenti, che una piattaforma di federazione dei sistemi di identità, al fine di condividere e far circolare le identità degli Utenti su vari servizi di vari Enti della Regione Emilia-Romagna.

Quindi dopo la registrazione, l'utente possiede le credenziali (coppia username e password) per accedere a un qualunque servizio on line di un qualunque Ente emiliano romagnolo che utilizzi FedERa

Oltre all'economia di password, l'utente beneficia del colloquio tra Federa ed il servizio online, trovando già compilata la sezione “anagrafica”, sempre presente in ogni modulo.

Perché è smart

Garantiscono un servizio efficiente indipendentemente dalla complessità delle procedure. Inoltre potendo essere usufruiti dalla propria abitazione o da un luogo attrezzato, consentono il risparmio di tempo ed evitano spostamenti che spesso implicano disagi e peggiorano l'ecosistema locale.

Descrizione estesa

L'accesso ai servizi online è possibile attraverso l'accreditamento sul portale online del Comune di Ravenna alla voce Rapida del portale che contiene tutti i servizi online messi a disposizione di cittadini ed imprese. L'utente ottiene dal sistema le credenziali per poter accedere ai servizi a seconda del proprio profilo sociale. I singoli servizi e la modulistica online sono presentati all'utente tramite la navigazione di schede dedicate.

Nelle sezioni Info e modulistica, viene indicato se la procedura che serve è disponibile online:
- Se il semaforo è verde e il lucchetto è  chiuso si ha la possibilità di concludere tutta la procedura online, ma è necessario essere autenticato e, solo se si  è imprenditore, possedere la firma digitale
- Se il semaforo è giallo e il lucchetto  è aperto si ha accesso alla modulistica, compilabile online, ma si deve stampare e firmare per l’invio cartaceo.

 

Accreditamento

I servizi online, integrati con l'accreditamento, possono essere usati anche da un utente diverso dal diretto interessato.

Qualora una Associazione di categoria o uno studio professionale intenda svolgere, anche tramite propri dipendenti o collaboratori, per conto di cittadini / imprenditori, funzioni di compilazione e (nei casi previsti) l’inoltro dei moduli in forma telematica, occorre acquisire preventivamente l’accreditamento.
A tal fine occorre che il legale rappresentate dell’Associazione o dello Studio professionale oppure il professionista interessato scarichino il modulo di accreditamento, lo compilino indicando i nominativi del personale incaricato, lo firmino digitalmente e lo ritrasmettano telematicamente all’indirizzo PEC del Comune.

 

Queste le aree in cui sono disponibili servizi online:

 

Istruzione e infanzia.

I principali servizi offerti da tale area, sono disponibili anche online. Sono rivolti ai cittadini genitori  e  l'accesso è possibile anche tramite Federa. In dettaglio è possibile l'iscrizione online del figlio a:

  • nidi dell’infanzia comunali; viene automaticamente rilasciata ricevuta con identificativo pratica, che permetterà poi di consultare la graduatoria.
  • scuole dell’infanzia comunali; viene automaticamente rilasciata ricevuta con identificativo pratica, che permetterà poi di consultare la graduatoria.
  • servizio pre e post scuola (servizi dedicati alla fascia 6-11 anni)
  • trasporto scolastico (scuolabus)

 

 

Commercio, edilizia e impresa:

  • Presentazione pratiche allo Sportello Unico Attività Produttive: tale servizio permette all'impresa di inviare allo Sportello la comunicazione o richiesta di autorizzazione relativa all'evento (inizio/modifica/cessazione) in cui si trova. Nonostante possa sembrare un solo servizio online, in realtà rende disponibili circa 300 moduli specifici, costruiti in tempo reale in base alle indicazioni fornite dall'utente. Tale servizio è integrato con la piattaforma di pagamento online regionale (Payer) e riepiloga le norme (nazionali, regionali e comunali) relative all'esigenza specifica. L'invio al Comune è esclusivamente telematico ed è seguito  dall'invio automatico di una ricevuta di ricezione contenente la registrazione di protocollo. L'accesso al servizio è possibile anche agli intermediari che offrono assistenza alla compilazione, tramite l'accreditamento; per esempio lo hanno richiesto associazioni di categoria, geometri, architetti, ingegneri, commercialisti.
  • Visure pratiche: gli intermediari e le imprese possono monitorare lo stato della pratica inviata al Comune come descritto al punto precedente.

 

Servizi ai cittadini:

  • Certificazioni di anagrafe: il cittadino può richiedere certificati per sé e la sua famiglia utilizzando questo servizio online; saranno consegnati presso il suo domicilio elettronico. I certificati richiedibili sono: Certificato di residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza, Stato libero, Esistenza in Vita, Risultanza di Nascita, Risultanza di Morte, Risultanza di Matrimonio, Stato Vedovile, Contestuale (Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, Stato civile, Anagrafico di nascita). L'accesso è  possibile anche tramite accreditamento, per esempio lo hanno richiesto associazioni di categoria, CAF, avvocati, banche.
  • Prenotazioni rilascio CIE: il cittadino prende appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica.
  • Albo Pretorio on line: il cittadino può consultare diversi documenti quali deliberazioni, determinazioni, ordinanze e più in generale documenti oggetto di pubblicazione. La consultazione è assistita da strumenti di ricerca.

  • Segnalazioni On line: il cittadino può inviare segnalazione inerente il territorio (per esempio in caso di degrado), posizionando il punto di interesse su una mappa ed eventualmente inviando una foto a corredo. La segnalazione verrà poi inoltrata all'ufficio competente.

 

Polizia Municipale:

  • Richiesta permessi di accesso ZTL da strutture ricettive: gli operatori di strutture ricettive dentro ZTL, possono richiedere il permesso di accesso a ZTL (transito ed eventualmente sosta) per conto del cliente. Automaticamente il servizio comunica in tempo reale la targa al sistema di controllo accessi a ZTL (SIRIO), al fine di evitare contravvenzione. Inoltre il rilascio on line di permesso di accesso a ZTL può essere richiesto da autorimesse pubbliche
Impatto potenziale del progetto

La messa online dei servizi comunali ha comportato un profondo processo di riorganizzazione della macchina amministrativa ed i suoi procedimenti attivando una forte semplificazione degli stessi di cui ha beneficiato l'Amministrazione comunale e conseguentemente cittadini ed imprese che quei servizi utilizzano.

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