Tecnopolo

Referenti progetto: 
Paola Bissi
Capo area Economia e territorio
Sede tecnopolo
Obiettivo

L'obiettivo è duplice: da un lato promuovere ed incentivare l’inserimento lavorativo del giovani del territorio presso le imprese locali, dall’altro sensibilizzare le imprese locali ad inserire figure ad elevata qualificazione, anche quale stimolo ad una maggiore innovazione, eco-compatibilità ed attitudine all’internazionalizzazione. Inoltre è necessario potenziare e sviluppare le attività di ricerca industriale per poter garantire le attività al tecnopolo. Si vuole favorire la ricerca e l'innovazione tecnologica in settori innovativi ed ecocompatibilità per promuovere la competitività del sistema delle imprese.

Perchè è smart

Il fine è quello di creare maggiori sinergie tra il mondo della ricerca, a partire da UNIBO ed il sistema imprenditoriale e favorire l'innovazione tecnologica delle imprese.

Descrizione estesa

Il tecnopolo della provincia di Ravenna, già operativo con sedi a Ravenna e Faenza, è un centro di ricerca industriale ed innovazione tecnologica inserito nella rete dell'alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna che svolge attività di ricerca nei campi delle energie alternative, della nautica, del restauro dei beni culturali e dei nuovi materiali. Ciò in base ad un accordo tra Enti locali , Regione Emilia-Romagna e centri di ricerca (UNIBO e CNR) che ha previsto allo scopo finanziamenti regionali sull'asse 1 del POR-FESR 2007-2013.

Nel proseguo del progetto si intendono programmare ed attivare nuove azioni volte e potenziare le attività di ricerca industriale già avviate e a valorizzare il ruolo del Tecnopolo, rafforzando le sue relazioni con il territorio ed in particolare rendendo sistematico il rapporto tra mondo della ricerca e sistema delle imprese.

Impatto potenziale del progetto

Il progetto ha inteso sviluppare sul territorio un centro per la ricerca industriale, anche a valenza prototipale ed applicativa, sempre più rispondente alle esigenze di innovazione delle imprese, consentendo anche alle piccole e medie imprese di accedere alla ricerca ed alla innovazione tecnologica con più facilità e minori costi, estendendo anche al livello regionale ed oltre la platea delle imprese interessate alle attività di ricerca del Tecnopolo, quale centro di ricerca industriale di eccellenza nei settori di intervento nell'ambito della rete regionale dell'alta tecnologia.

Dimensione territoriale

Livello regionale

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme