Telecontrollo Impianti Illuminazione Pubblica

Referenti progetto: 
Ivano Papa
Referente del gruppo di lavoro trasversale Smart City
Anna Ferri, Ivano Papa
Servizio Strade
Piantina
Obiettivo

Il progetto si propone l'installazione di dispositivi di telecontrollo a livello dei Quadri di zona che permetteranno il monitoraggio dei parametri elettrici degli impianti di illuminazione pubblica (tensione, corrente, costi, consumi energetici, esuberi di potenza ed eventuali anomalie di funzionamento ad essi riconducibili), la telegestione del funzionamento in remoto (accensione/spegnimento), e variazione degli orari di funzionamento.

Perché è smart

L'installazione dei dispositivi di telecontrollo e telegestione, integrata nel software gestionale in fase di sviluppo basato su interfaccia GIS (Hyerlux), permetterà l'accesso in remoto, tramite WEB agli impianti di illuminazione pubblica per verificarne in tempo reale tutti i parametri di funzionamento e, se ricorre il caso, modificarne il funzionamento.

Tale modalità di accesso sarà fruibile solo agli utenti autorizzati che si occupano della gestione del servizio (Ufficio Illuminazione Pubblica, Concessionario ed eventuali altri abilitati), tramite PC, smartphone, tablet e Totem informativo predisposto nell'ingresso degli Uffici del Servizio Strade.

Lo sviluppo di Hyperlux, basato su interfaccia WEB, permetterà ai cittadini, tramite apposite credenziali pubbliche, l'accesso al sistema per l'inoltro di segnalazioni relative a disservizi ed il monitoraggio relativo allo stato di segnalazioni già inoltrate.

In tal senso è in fase di sviluppo anche la sezione relativa all'integrazione di Hyperlux con il sistema RilFedEur adottato dall'Amministrazione Comunale per il rilievo dei fenomeni di degrado urbano.

Descrizione estesa

Installazione delle unità di Telecontrollo

E' in fase avanzato stato di esecuzione l'installazione delle unità di Telecontrollo e Telegestione degli impianti di illuminazione pubblica.

Tali unità, installate in corrispondenza di ogni quadro di zona, dotate di apposito modem GPRS, comunicano costantemente con il sistema centrale di controllo che tramite interfaccia WEB permette l'accesso a tutte le informazioni monitorate.

Implementazione sofware gestionale (Hyperlux)

E' in fase beta avanzata lo sviluppo del software gestionale (Hyperlux) che permetterà la gestione delle seguenti attività:

Solo per utenti autorizzati

- monitoraggio parametri elettrici degli impianti (misure elettriche in tempo reale e consumi di energia)

- gestione accensioni, spegnimenti e modifiche orari di funzionamento;

- verifiche anomalie generali degli impianti di illuminazione pubblica

Per tutti gli utenti

- visualizzazione tramite interfaccia WEB basata su sistemi GIS della distribuzione territoriale degli impianti di illuminazione pubblica;

- visualizzazione di tutte le caratteristiche generali dei punti luce;

- inserimento di segnalazioni relativi a disservizi di impianti di illuminazione pubblica;

- monitoraggio dello stato di esecuzione di interventi relativi a segnalazioni già inoltrate.

Impatto potenziale del progetto

Dal progetto ci si aspetta una ottimizzazione delle prestazioni degli impianti, una riduzione dei consumi energetici, il miglioramento dei tempi di analisi delle anomalie ed una conseguente maggiore celerità nella risoluzione delle criticità impiantistiche.

Ci si attende altresì una migliore gestione delle attività di manutenzione come diretta conseguenza dell'apertura delle modalità di accesso al sistema da parte degli utenti territoriali, che in questo modo avranno un diretto controllo delle attività messe in campo e la possibilità di verificare i tempi di intervento necessari per la risoluzione dei disservizi.

Progetti Ambiente

logo iniziativa ...

Progetto Europeo FIESTA

Family Intelligence Energy Saving Targeted Action

Logo EMAS

EMAS

Sistema di Gestione Ambientale del Comune di Ravenna

Credits x
Officine-Digitali-srl Web design and development Officine Digitali
Powered by: drupal-theme