Un centro storico da valorizzare

Patrizia Alberici
Patrizia Alberici, Silvia Di Nardo, Sara Palmieri
Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive ed Attività Economiche
Rendering Mercato Coperto

La valorizzazione del Centro storico si concretizza nel perseguimento di tre obiettivi corrispondenti ad altrettanti progetti:

1. Il Marketing come strumento di sviluppo del Centro Storico, ovvero la messa in campo di una politica indirizzata a valorizzare le realtà imprenditoriali presenti nel Centro Storico, allo scopo di realizzare progetti di MARKETING TERRITORIALE condivisi tra pubblico e privato.

2. La riqualificazione di Piazza Kennedy emancipandola dalla riduttiva funzione di parcheggio e restituendola alla fruizione cittadina attraverso l'istituzione di un ampio spazio urbano di pregio da vivere in modo diversificato.

3. La riqualificazione del Mercato Coperto mediante l'affidamento ad un operatore commerciale che esalti e valorizzi le peculiarità architettoniche e monumentali della struttura, armonizzandole con le esigenze economico-commerciali.

A fronte di uno svuotamento fisiologico dei centri storici, si tratta per l'amministrazione comunale, in azione sinergica con altri soggetti pubblici e privati, di mettere in campo politiche ed iniziative intelligenti che consentano di rivitalizzare gli spazi più preziosi dell'area urbana, riconsegnandoli alla fruizione della comunità.

Il Marketing: uno strumento di sviluppo del Centro Storico

Si intende valorizzare i soggetti economici presenti nel Centro storico attraverso un significativo piano della comunicazione, eventi guida, forme promozionali, di animazione, pubblicizzazione, regolamentazione e forme di fidelizzazione, che contribuiscano a conferire decisivo impulso a questa preziosa area cittadina, globalmente considerata, da valutarsi anche e soprattutto come Centro Commerciale Naturale. Le azioni sono finalizzate a favorire l'incoming verso il medesimo, con positive ricadute sull'economia locale e sullo sviluppo della rete commerciale in senso lato.

La progettualità svolge un ruolo centrale finalizzato a consentire alla popolazione in genere di fruire di una zona di pregio quale luogo di incontro e di sosta, contornata da uno scenario commerciale variegato, qualificato ed appagante nelle sue più ampie sfaccettature.

Piazza Kennedy

L'opera di riqualificazione e di rivitalizzazione di Piazza Kennedy è volta a trasformare quest'area da zona di sosta e di parcheggio ad ambito cittadino pieno di iniziative e di vita. Si intende pertanto ricostruire e rendere fruibile uno spazio urbano di notevole pregio dove si incontreranno e coniugheranno in sapiente armonia storicità e modernità, veicolando flussi verso la Piazza medesima, con benefici per tutte le attività che vi si affacciano. In tale ottica si inseriscono le attività già in loco che dovranno presentare caratteristiche di uniformità con l'ambito circostante, con la previsione dell'inserimento di altre attività per un ulteriore arricchimento dell'offerta commerciale. La presenza poi di nuovi contesti fieristici e di attività di animazione contribuirà a garantire un surplus in termini di vivibilità e godibilità, convogliando in questa zona della città turisti e cittadini ed arricchendo in tal modo il pacchetto delle opportunità offerte dal Centro Storico. Del progetto costituiscono parte organica il restauro ed il recupero funzionale di Palazzo Rasponi dalle Teste, realizzato grazie al sostegno determinante della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Riqualificazione del Mercato Coperto

La riqualificazione del Mercato Coperto, posto nell'ambito del centro città, è finalizzata alla esaltazione di una struttura che, pure nella sua caratterizzazione e valorizzazione dell'offerta commerciale rappresentata dalle "botteghe" alimentari, introduca altresì elementi tali da connotarla come luogo del commercio, della socialità, della cultura, del gusto, degli eventi, contribuendo a rendere vivo e fruibile il Centro Storico anche nelle ore notturne, in piena sintonia con l'area vasta circostante. La realizzazione dell'intervento, che consentirà al Mercato Coperto di riproporsi in modo innovativo, senza peraltro disperdere la qualità della tradizione, è affidata a Coop Adriatica in raccordo con il Comune e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

Il processo di rivitalizzazione del Centro Storico è funzionale alla promozione e valorizzazione del Centro medesimo, declinato intorno a tre aspetti centrali relativi alla riqualificazione urbana, alla promozione e valorizzazione delle imprese, al marketing ed allo sviluppo di nuove imprenditorialità, corredati da quel complesso di manifestazioni e di eventi, nonché di iniziative che pongano in evidenza la peculiare identità culturale del Centro Storico medesimo, conferendogli ulteriore capacità attrattiva.

Restituire Piazza Kennedy riqualificata ai ravennati e ai visitatori occasionali della città facendone un luogo di incontro, animazione, intrattenimento e del commercio, significa impreziosire, arricchire il tessuto urbano complessivo di Ravenna e garantirne una maggiore vivibilità anche sotto il profilo ambientale. Solo una efficace intesa ed adeguata capacità di progettazione di eventi fra parte pubblica e privata, consentirà alla piazza di essere pienamente “vissuta” e permetterà di riconsegnare tale zona significativa ai cittadini ed ai turisti, indirizzandoli verso un nuovo “angolo” di qualità e fruibilità del Centro Storico.

La riqualificazione del Mercato Coperto consentirà l’insediamento di pubblici esercizi e di nuove proposte commerciali, artigianali, eventi culturali e ricreativi, che renderanno il Mercato Coperto nella sua nuova veste, fulcro di aggregazione del Centro Storico anche nelle ore serali.